Written by Nutrizione, Small Talks

Frequenza dei pasti: quanto incide?

Fare tanti piccoli pasti al giorno accelera il metabolismo?
Allenarsi a digiuno fa bruciare più grassi?
Ti porto l’opinione scientifica di un’esperta in nutrizione.

Probabilmente avrai sentito dire che fare tanti piccoli pasti al giorno accelera il metabolismo (e aiuta quindi a dimagrire), oppure che allenarsi a digiuno ti faccia bruciare più grassi.

Nel mondo del fitness si parla spesso di “frequenza dei pasti”.

Ti porto finalmente l’opinione scientifica di un’esperta in nutrizione.

Prima di tutto, iniziamo con sfatare il mito della colazione.
Troviamo a questo proposito due scuole di pensiero differenti.

In primis, “saltare la colazione fa male” o “fa ingrassare”..

Oppure, altra concezione sulla colazione: “è il pasto in cui devi mangiare di più”

(…)

Non dimentichiamoci di chi afferma “alla sera bisogna mangiare meno perché poi si va a dormire e non si ha il tempo di smaltire”.

 

Non esattamente, alla sera il metabolismo non cambia e non rallenta.

Alla fine, se ci pensi, dormire equivale a stare seduti in ufficio.
In entrambi casi, bruciamo poche calorie per mancanza di movimento, ma questo non deriva da modifiche del metabolismo.

Anzi, se hai l’abitudine di allenarti alla sera, a fine giornata, ti consiglierei di tenerti il pasto più abbondante per il “post workout”.
Ti permetterà di recuperare subito le energie.

(…)

In base alle tue esigenze, puoi decidere se fare 10 piccoli pasti durante il giorno, o farne 2/3 più abbondanti.

Considera la seconda soluzione, ovvero mangiare pasti più abbondanti meno spesso, se.. 

  • Mangiare piccoli pasti non fa per te;
  • Semplicemente non vuoi perdere tempo a pianificarti i pasti e farli coincidere con le calorie che hai pianificato;
  • Hai problemi di digestione (una pausa più lunga tra i pasti aiuta il tuo corpo a digerire completamente).

Molte persone, per questa scelta di frequenza dei pasti, si affidano al digiuno intermittente.

Una delle ultime tendenze nel mondo della nutrizione, molto popolare tra gli atleti e ritenuta da molti uno dei metodi più efficaci per dimagrire.

Il digiuno intermittente è un approccio nutrizionale che alterna dei periodi in cui si mangia a dei periodi in cui si fa digiuno.
Non è definibile come dieta, ma più come programma alimentare che più che suggerirti cosa, ti dice quando mangiare.

Se al contrario, sei una persona che predilige piccoli pasti in maniera più frequente, il digiuno intermittente probabilmente non è ciò che fa per te.

Idem, se stai seguendo le fasi del metodo Evidence Based Training e ti trovi in fase Boosting (fase in cui l’obiettivo è la crescita muscolare ed il fabbisogno calorico è elevato).

Se devi mangiare tanto, considera di dilazionare i pasti in più momenti.

(…)

Ai miei pazienti do sempre questo consiglio preziosissimo.

Ed oggi voglio darlo a te.

(…)

Questo è l’estratto del nostro Small Talks di Marzo.

Non è un semplice articolo, come quelli che puoi trovare nella pagina principale.

Se non sai ancora cos’è uno Small Talks, te lo stiamo per svelare.

Il mondo del fitness, come tutti i settori, straborda di luoghi comuni: dopo anni di esperienza, abbiamo perso il conto delle convinzioni errate che ci sono in questo ambiente.

È per questo motivo che nascono gli Small Talks: ogni mese, i nostri professionisti risponderanno ad alcune delle domande e dei dubbi che vengono posti nel quotidiano, da clienti, amici, parenti e conoscenti.

“I nostri small talks nascono proprio per questo: leggili, studiali, conservali.
Sii il folle nerd che non si accontenta del luogo comune trito e ritrito.
Meriti di più: cerca la verità!”

Non lasciare le cose a metà.

Per capire quale sia la ripartizione degli alimenti più indicata per te, oppure per sapere come affrontare i pasti in base alle tue esigenze ed abitudini, scarica il nostro Small Talks in PDF, nel quale Alessandra affronta la questione del “timing” dei nutrienti.

Non ti resta che compilare qui sotto con il tuo nome e la mail dove preferisci ricevere l’articolo completo gratuitamente.

Inoltre, potrai ritirare la tua copia cartacea in uno dei nostri centri in qualsiasi momento.

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