Written by Nutrizione

Diete depurative o detox: cosa dice la scienza

Quante volte hai sentito parlare del termine “DETOX”? Avrai sicuramente sentito parlare di diete detox dimagranti, diete detox purificanti, diete detox purificanti, ecc.

Il termine “detox” viene utilizzato molto in ambito marketing per campagne di tisane, frullati miracolosi, pasti sostitutivi o bevande dall’effetto detossificante.

I periodi più in voga per i regimi “detox” sono sicuramente gennaio ( post feste natalizie) e luglio (prima delle vacanze).

Ma davvero esistono bevande disintossicanti? O alimenti magici con effetti depurativi e purificanti?

Possiamo davvero disintossicarci o detossificarci da qualcosa? Ma soprattutto, da che cosa e perché dovremmo disintossicarci?

L’apparato escretore è un insieme di organi con la funzione di eliminare le sostanze di rifiuto prodotte dal metabolismo cellulare dai fluidi in circolo nell’organismo.

Questo apparato, oltre ad eliminare le sostanze tossiche, regola il livello di glucosio nel sangue (glicemia), l’equilibrio idrosalino, il pH sanguigno, ed elimina le sostanze di rifiuto dal sangue.

Sostanzialmente, questo apparato è formato dai reni e dal fegato, supportato dall’apparato digerente, dai polmoni, della pelle e del sangue.

Il fegato è la ghiandola svolge numerose funzioni nella digestione degli alimenti, ma anche nella difesa dell’organismo ed eliminazione delle sostanze tossiche.

I reni, invece, sono un filtro che elimina le scorie dell’organismo attraverso l’urina.

Cosa si intende quando si parla di “tossine”?

Innanzitutto, se dobbiamo “disintossicarci” da qualcosa, si suppone che prima siamo stati intossicati.

Quindi per prima cosa dobbiamo capire che cos’è una tossina.

Con tossina si indica una sostanza biologica di varie origini, con azione dannosa per il nostro organismo.

Scientificamente le tossine sono sostanze come metalli pesanti, quella botulinica, quella tetanica, ecc.

In medicina convenzionale, invece, per tossine si intendono sostanze tossiche e pericolose come quelle che derivano dall’abuso di alcool e droga, e in questo caso, la disintossicazione è visto come il processo di “pulizia” dalla dipendenza da queste sostanze.

Per non creare troppa confusione, rimaniamo in tema: in questo settore, si creano molti falsi miti intorno al fatto che alcuni cibi rilascino tossine nel nostro corpo, e con cure “DETOX” riusciamo a ripulirci. Non funziona proprio così!

Merendine, dolci, patatine fritte, bevande gassate, o alcool hanno sicuramente degli effetti negativi sul nostro corpo se assunti in continuazione per lunghi periodi.

Questo però non significa che in acuto rilascino alcun residuo tossico che debba essere espulso dal nostro organismo.

…E i bruciagrassi?

Chi segue la filosofia della strategia detox, solitamente, è propenso ad integrare nel proprio stile di vita anche la filosofia dei “bruciagrassi”.

Spesso l’ingrediente “magico” sembra essere l’ananas.

Sicuramente l’ananas è un frutto con molte proprietà nutrizionali e pochissime calorie, questo nessuno lo mette in dubbio, ma non c’è assolutamente nessun meccanismo che permette a questo frutto di “bruciare grassi”.

L’ananas non ha proprio niente a che fare con la lipolisi (in parole povere, il processo del nostro organismo per bruciare grassi), quindi… se ti va mangia pure l’ananas ma perché è buono, non per alimentare false speranze su ipotetici poteri dimagranti! 

Ricapitolando:

La detossificazione ed il termine detox sono concetti privi di alcun senso logico. Il nostro organismo ha già diversi processi e apparati con il compito di “buttare fuori”, non c’è bisogno di alcuna bevanda o alimento che gli dia una mano.

E parliamoci chiaro… chi vuole fare, o parla di periodo “detox”, ha spesso il desiderio di dimagrire (ahimè, senza voglia di allenarsi o fare cardio).

La disintossicazione è un’illusione di massa che ha preso piede negli ultimi anni, e purtroppo c’è ancora gente che ci crede.

Così come i “bruciagrassi”: l’ananas è un’altra dolce illusione di chi vuole ottenere (o spera) risultati senza alcun sforzo!

L’unica disintossicazione che dovrebbe fare chi crede in queste cose…è dalle bufale! (E non parlo delle mozzarelle!)

×

Benvenuto/a in TrainMeUP. Come possiamo aiutarti?

×
%d